Fondatori e team
La nostra azienda ha un numero di alveari base, dislocati in 10 apiari nel territorio piacentino.
Non abbiamo alcuna tendenza ad espanderci. L’agricoltura oggi si traduce in aziende più grandi
che continuano a crescere. Ma i piccoli agricoltori non mollano, eccellono.
Vincenzo Emanueli
Founder
“In un periodo in cui lo zucchero di barbabietola dominava il mercato in Italia, abbiamo contribuito a ricreare la cultura del miele locale”.
Nato nel 1936 in un periodo segnato dall’industrializzazione agricola, l’infanzia di Vincenzo Emanueli è stata interrotta da un periodo di guerra. All’età di 14 anni, diventa un saldatore ma con il pollice verde ereditato da suo padre e suo nonno. Alcune delle sue impronte sono sotto forma di frutteti ancora attivi che ha piantato, innestato e guidato, attività che ha abbinato all’allevamento di uccelli, conigli e cani da caccia. Il genio e l’esperienza di Vincenzo nella saldatura hanno reso possibile la progettazione e la realizzazione di ogni attrezzatura che l’azienda apistica tutt’oggi utilizza. Questi fatti hanno portato alla creazione di un sistema distintivo nella gestione degli alveari ed alla costituzione del marchio aziendale. Soprattutto Mariuccia Zappa, che finanziò i primi passi di Vincenzo come imprenditore, divenne la sua fedele compagna. Con la nascita del figlio Francesco Emanueli, la tradizione del miele locale di qualità continua a fiorire ancora oggi.
Francesco Emanueli
CEO
“Il nostro scopo è presentare il miele integralmente, anche nell’ambito di un’agricoltura su una scala che aderisce a valori più umani, motivati da processi e valori di qualità”.
Francesco Emanueli si interessa di ambiente e paesaggio fin dalla sua infanzia; la gestione degli alveari insieme a suo padre ha fortemente influenzato il suo futuro. A Roccolo di Grintorto, l’azienda di famiglia gestita con un approccio agroecologico, Francesco ha colto l’occasione per innovare sulla base della tradizione. Condividendo attraverso la pratica, mira a infondere interesse nei processi ecologici. È convinto che promuovere la familiarità con i valori della natura possa aiutare a fare scelte sostenibili attraverso modalità alternative di interazione. Le motivazioni di Francesco sono legate anche alla percezione del gusto, ma è la qualità delle interazioni che trova più gratificante. Dall’inizio della sua carriera e fino ad oggi, continua ad ispirare le nuove generazioni di clienti che usano avidamente il suo miele, sia in modo creativo che nei rituali di benessere quotidiani.
Isabel Marin
Mediatore in ecologia alimentare e arte
La ricerca di Isabel Marin si concentra sul ruolo degli ingredienti funzionali naturali in termini di salute e benessere. Il suo lavoro mette in evidenza i valori e i vantaggi di questi prodotti, fornendo a tutte le parti una nuova e reale percezione della qualità. Nella opportunità di collaborare con gli Emanueli, valorizza e comunica attraverso modalità che influenzano positivamente la mentalità sia dei produttori che dei consumatori. Il suo ambito di lavoro è rappresentato dall’estetica multisensoriale applicata a prodotti e servizi naturali. La sua chiave è tenere traccia della storia dell’azienda e creare opportunità per l’apprendimento profondo.
Cerchi un ruolo in
un’azienda artigianale?
Visualizza le opportunità
di volontariato e stage
disponibili qui
I Nostri Valori
Il Rapporto
Miriamo a creare un rapporto personale con ogni cliente; l’importanza che ognuno di loro dà al miele conferisce al nostro prodotto il suo reale valore. Questo è il motivo per cui ci sforziamo di soddisfare le preferenze e le esigenze esclusive di ogni persona.
Eccellenza
Eccellenza dalla produzione del miele alla funzionalità nutrizionale del miele stesso, alle nostre attività di vendita e di azienda agricola. Eccellenza dal primo contatto con i nostri clienti alla logistica finale dei nostri prodotti.
Rigenerazione
Capacità di rigenerazione delle nostre comunità, attraverso la diversificazione delle attività rurali, che promuovono e infondono creatività e senso di curiosità.